Invia una segnalazione con la massima riservatezza

FAQ

Cos'è il whistleblowing? 

Il whistleblowing è un processo in cui una persona, come un dipendente, collaboratore o anche una persona esterna all’azienda, segnala volontariamente attività illegali, immorali o scorrette all’interno di un’organizzazione. Questo strumento permette di denunciare comportamenti scorretti di cui si è stati testimoni, garantendo le protezioni legali per il denunciante, conosciuto come whistleblower. L'obiettivo del whistleblowing è promuovere la trasparenza e l'integrità all'interno delle organizzazioni.

Il whistleblower è la persona che individua un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo alla società o ente di appartenenza o ad un'autorità che possa agire efficacemente al riguardo.

Come posso inviare una segnalazione?

Puoi inviare la segnalazione da questa piattaforma. 

Crea la segnalazione e accedi ad essa tramite i codici rilasciati dal sistema. Custodisci con cura il codice e la password perché in caso di smarrimento non avrai più accesso alla tua segnalazione. Se hai indicato nome e cognome, la tua identità resterà nascosta ma accessibile solo al destinatario della segnalazione.

Posso inviare una segnalazione anonima?

Dipende dalle policy dell'organizzazione. Se l'anonimato è previsto puoi inviare la segnalazione senza indicare il tuo nominativo. 

Da chi e come viene gestita la mia segnalazione?

La segnalazione viene gestita dal Responsabile del Whistleblowing. Per ulteriori dettagli ti consigliamo di leggere le policy dell'organizzazione.

Come viene gestita la mia identità?

Le segnalazioni e l'identità del Whistleblower sono altamente riservate; Il software nasconde l’identità del segnalante. L'accesso all'identità del segnalante è comunque concesso esclusivamente al responsabile della segnalazione, tramite una procedura di sicurezza, che registra l'accesso all'identità, con richiesta della motivazione. Nel caso in cui il responsabile abbia visualizzato la tua identità, verrai informato dalla piattaforma tramite un avviso. 

La piattaforma non conserva log che consentano di risalire all’identità di chi invia una segnalazione.

Come posso verificare l'andamento della mia segnalazione?

Se hai indicato l’indirizzo email riceverai una notifica via email nel caso in cui il Responsabile voglia richiederti ulteriori informazioni o chiarimenti. Se non ricevi notifiche, verifica anche nella casella dello spam. Ad ogni modo ti consigliamo di accedere periodicamente alla tua segnalazione per verificare se hai delle richieste o semplicemente per consultare lo stato di lavorazione. Ti suggeriamo, per motivi di riservatezza, di non utilizzare un indirizzo di posta aziendale.

Come posso integrare la segnalazione?

Dopo aver inviato la segnalazione puoi integrarla, accedendo alla segnalazione stessa e inserendo un messaggio nell’area “messaggi”.

Quali fatti o atti posso segnalare?

Nel contesto del whistleblowing, è possibile segnalare attività che danneggiano l’interesse pubblico, come ad esempio:

  • Comportamenti illegali (ad esempio, frodi, corruzione)
  • Atti immorali o non etici
  • Violazioni delle normative aziendali o legali
  • Situazioni di rischio per la salute e la sicurezza
  • Abusi di potere o cattiva gestione

Per ulteriori informazioni si rimanda al regolamento dell'organizzazione a cui stai inviando la segnalazione

Ricorda che il whistleblowing non riguarda le lamentele di carattere personale del segnalante, solitamente disciplinate da altre procedure.